Acetolito

Acetolito di Sweet Briar Beer

L’Acetolito di SBB è il prodotto della fermentazione di un disco gelatinoso detto Scoby che vive in una soluzione zuccherina di cui si nutre e in cui si moltiplica costantemente. È originario dell’Afghanistan da cui è arrivato negli Stati Uniti tramite missioni militari: da lì è approdato in Europa.

Il the dell'immortalità

Originariamente fermentava Rosa Canina e Fiori di Ibisco (Karkadè), è stato da noi poi gradualmente adattato alle tipologie vegetali nostrane sostituendo il Karkadè con Alloro e Rosmarino. Lo Scoby viene inserito nella soluzione zuccherina arricchita da erbe aromatiche, dove avverranno diverse reazioni e trasformazioni che porteranno alla produzione di sostanze preziose per il benessere generale, tra cui molti acidi prodotti anche dai batteri dell’intestino.

Lo SBB è una tipologia di Kombucha, per i popoli cinesi il “The dell’immortalità” antico migliaia di anni, di cui condivide proprietà e benefici. A differenza del Kombucha classico che fermenta il the, lo SBB non contiene caffeina, fermenta molto più a lungo, è estremamente più concentrato e va dunque consumato a piccole dosi. L’Acetolito fermentato può aiutare nella disinfezione dell’intestino e nella normalizzazione della flora batterica, è inoltre un eccellente tonico nei casi di esaurimento, stanchezza e stress. Grazie all’azione della fermentazione e alla presenza della Rosa Canina, l’Acetolito dà un buon apporto di vitamina C che aiuta l’assorbimento del ferro e la sua regolare assunzione sostiene l’organismo nelle forme allergiche. Stimola l’eliminazione delle tossine (in particolare acidi urici) e ha effetti anti-infiammatori.

L’utilizzo costante delle gocce fermentate e dell’Acetolito di SBB instaurerà uno stato di equilibrio tra le specie batteriche che compongono il microbiota intestinale (eubiosi): tale condizione permetterà all’intestino di svolgere al meglio le sue funzioni sostenendo il naturale processo di eliminazione di tossine che favoriscono un “terreno” debole e vulnerabile a disturbi e processi degenerativi. L’introduzione della fermentazione nella nostra quotidianità aiuterà il microbiota a svolgere le sue preziose funzioni favorendo benessere, energia, regolarità intestinale e benessere psicofisico anche nel procedere dell’età.

Le fasi della preparazione

In questi video, le fasi della preparazione dell’Acetolito.

Ultimo step: l'imbottigliamento

Dopo la preparazione, l’Acetolito viene imbottigliato. Se necessitate di maggiori informazioni sui nostri prodotti non esitate a contattarci con il nostro apposito modulo.

Contattaci

Per avere maggiori informazioni sui nostri prodotti fermentati